INVENT / L’azienda ha lanciato la più grande partnership tra imprese su scala nazionale per portare nelle case degli italiani il Superbonus 110%
Invent Ecocasa 110: la rivoluzione della riqualificazione energetica domestica è realtà
Raccogliendo la sfida degli incentivi statali, questa cordata di professionisti mira ad aiutare i clienti a recuperare immediatamente il credito facendosi carico delle pratiche burocratiche e, parimenti, a consegnare agli utenti finali abitazioni rinnovate dal punto di vista del comfort, dell’estetica e della sostenibilità
Per quanto eccezionale possa essere il solista, solo un’orchestra può suonare determinati grandiosi spartiti. Ed ecco che anche un’azienda innovativa come Invent, tecnologica e rivoluzionaria fin dalle sue origini, di fronte alla grande sfida organizzativa offerta dagli incentivi statali per la riqualificazione energetica ha deciso di avviare l’operazione Ecocasa 110: una partnership collegiale che accoglie le maggiori imprese nazionali e internazionali nell’ambito del rinnovamento edilizio e dell’economia green.
L’operazione è stata avviata da Invent nell’estate 2020 e ha portato alla nascita di un gruppo di imprese unico in Italia e in Europa: una cordata di professionisti di assoluto rilievo in grado di portare i benefici del Superbonus statale direttamente nelle case degli italiani aiutando, da un lato, i clienti a recuperare immediatamente il proprio credito facendosi carico delle pratiche burocratiche e, dall’altro, consegnando agli utenti finali una abitazione rivoluzionata dal punto di vista del comfort, dell’estetica e della sostenibilità.
Nata nel 2006 con la missione di rivoluzionare il mondo delle tecnologie green in Italia, Invent ha ideato sistemi fotovoltaici così innovativi da ricevere negli anni numerosi premi per la creatività e l’inventiva. Il brevetto Invisible Cell, il sistema TechTile (la rivoluzionaria tegola fotovoltaica che ha vinto il Premio Impresa Ambiente), Ecomodo, i pannelli fotovoltaici colorati Q.olor (marchio registrato), mimetici e adatti anche all’applicazione in contesti storici e paesaggistici protetti, la piastrella fotovoltaica Floor (marchio registrato), i pannelli di design sono solo alcuni dei prodotti Invent che hanno riscosso menzioni e riconoscimenti. Di rilievo anche il riscontro che ogni anno Invent riceve al World Future Energy Summit di Abu Dhabi, il grande forum internazionale dedicato ai trend di innovazione e digitalizzazione e alle nuove soluzioni per le crescenti sfide energetiche del mondo. Una storia, dunque, costellata di successi che oggi, con la costruzione delle partnership che muovono il pacchetto Ecocasa 110, fa compiere a Invent un ulteriore passo verso l’olimpo delle rivoluzioni della green economy italiana.
Le partnership tecniche tessute da Invent nel corso del 2020 sono il cuore dell’operazione Ecocasa. Questi i grandi nomi dei fornitori di impianti e tecnologie per l’efficientamento domestico: Ariston; Daikin; SolarEdge; LG; Sime; Innova; Zucchetti Zcs. Accanto a loro vanno menzionati i partner attivi nel settore dell’edilizia e nella produzione di sistemi di isolamento termico degli edifici: Knauf Italia; Knauf Insulation; Settef di Cromology. Tra le ultime collaborazioni, in fase di defi nizione, si annovera anche quella con Viel.
Non solo Superbonus 110%, però, perché nel pacchetto Invent Ecocasa si tratta anche di detrazioni 50 e 65%. Non solo effi cienza dunque, ma anche benessere, qualità ed estetica. Nel pacchetto Invent Ecocasa è, infatti, incluso un ventaglio di imprese dalla solida esperienza nella produzione e installazione di serramenti esterni e interni: Ferrerolegno, Fossati Serramenti e Internorm. Questo a sottolineare che, se la sostituzione delle fi nestre con altre più effi cienti può benefi ciare della super detrazione, la sostituzione delle porte interne contestualmente a interventi di ristrutturazione è sostenuta da una detrazione del 50% e del 65%.
Il successo però è anche raccontare, e Invent è un’impresa che sa trasmettere la propria visione e contagiare, con la propria energia positiva, ogni cliente. Per questo, al fi anco delle imprese produttrici e della rete di tecnici e installatori, e di migliaia di collaboratori dell’Invent Network, Invent ha raccolto anche un gruppo di imprese commerciali, con solide radici nel territorio e che condividono il sogno di rivoluzionare l’accesso alle energie rinnovabili e alle tecnologie green.
Ecco alcuni dei loro nomi: EnergySpe, Esa Solution, Green Team, Greenenergy, Better Life, Energas Net, Alfa, Evolution, Società 4 Economy, Brokery Italia, Heba, Futura Ecosystem, Pro Team Srl, Globo service, 51 Srl e Rocket. Partner che hanno scelto di associarsi a Invent e di proporre il pacchetto Ecocasa sposandone la visione e riconoscendo la forza innovativa del Superbonus 110% che, per la prima volta, rende facile a ogni italiano l’accesso a un incentivo storico e altissimo. Una grande operazione, infine, che ha bisogno di una altrettanto grande organizzazione interna. Per questo Invent ha scelto Able Tech per il software gestionale e Servizi Cgn per le pratiche fiscali.
La partnership tra Invent e Able Tech arriva da lontano. Grazie ad Arxivar, il software di workflow e process management progettato dalla software house di Lonato del Garda (Brescia), Invent è riuscita negli anni a costruire un’organizzazione in grado di gestire oltre 200 cantieri al mese in contemporanea.
Un livello di automazione di processo che nel 2017 è valso il Premio Innovazione Smau. A Caf Cgn, il più grande Caf dei professionisti in Italia (25.000 gli studi associati e 1,7 milioni le dichiarazioni trasmesse lo scorso anno), è invece affidato il compito di siglare l’intera operazione. “Siamo orgogliosi di questo progetto. Si tratta non solo di un’occasione unica e irripetibile di risparmio, ma anche dell’opportunità di rendere il futuro più vicino, attuale.
Del costruire da oggi il futuro del pianeta: un futuro sostenibile, green, basato sulle energie rinnovabili che non danneggiano l’ecosistema ma consentono all’uomo di vivere in simbiosi con il Pianeta Terra”. Con queste parole Sante Bortoletto, presidente di Invent, ha presentato ufficialmente l’operazione Ecocasa 110. Un’operazione che ha impiegato lunghi mesi e impegno per vedersi concretizzata ma che rappresenta un punto di svolta nell’affermazione della green economy made in Italy al grande pubblico, alimentando uno stile di vita finalmente nuovo, attento e rispettoso, integrato all’ambiente naturale: la mission di Invent dalla sua fondazione.